Assistenza:
Cos’è la Serigrafia
Cos’è la Serigrafia

Cos’è la Serigrafia? Significato e Guida completa alla stampa serigrafica

Se siete capitati su questo articolo è molto probabile che vi siate imbattuti in un servizio di personalizzazione abbigliamento o gadget in cui avete trovato il termine serigrafia e, storcendo un po’ il naso e aggrottando la fronte vi sarete resi conto che lo avete sempre letto, ma effettivamente non sapete cosa sia.

Conoscere cos’è la serigrafia, al di là di un mero piacere di cultura personale, è importante quando ci si approccia al mondo delle tecniche di stampa fondamentali per rendere unica una maglietta o una felpa con una dedica o un’immagine super particolare.

Poiché ne esistono svariate e anche noi di Paintees abbiamo diverse tecniche di stampa a seconda delle esigenze del cliente e del tessuto da trattare, è bene capire se è proprio la serigrafia ciò che fa per voi. Come esserne certi? Conoscendo ciò di cui si sta parlando e noi siamo qui proprio per aiutarvi.

Serigrafia: che cos’è?

Per i puristi della grammatica e gli appassionati di etimologia iniziamo dal dove nasce questo termine. Serigrafia, infatti, deriva dal latino sericum” che significa seta e dal greco “graphein” che vuol dire scrivere. Questo ci aiuta subito a capire cos’è la serigrafia perché conoscendo il significato possiamo immaginare, a ragione, che si tratti di un tipo di stampa o scrittura su seta.

I primi tessuti che fungevano proprio da supporto per la serigrafia erano infatti di seta. Siamo all’epoca dei Fenici ed è qui che questa tecnica di stampa affonda le sue radici.

Oggi, ovviamente, le cose sono cambiate e quando parliamo di serigrafia intendiamo quella tessile con delle tecnologie e dei supporti moderni. Basti pensare che la tecnica di stampa serigrafica su carta è stata usata da artisti come Andy Warhol per i suoi famosissimi ritratti di Marilyn Monroe.

Come funziona la serigrafia per personalizzare insegne, gadget e t-shirt?

Una volta compreso il significato del termine possiamo entrare nel vivo del come fare la serigrafia e come funziona. Questa tecnica di stampa oggi viene utilizzata per personalizzare capi di abbigliamento con idee speciali che potete creare voi stessi nel nostro design editor per esempio.

Ma non solo: si può usare anche per rendere uniche delle tute, delle forniture sportive, degli accessori… Tutto ciò che ha bisogno di un pizzico di magia per differenziarsi dall’ordinario magari con un disegno, un logo personalizzato da creare ad hoc o una frase speciale.

Come si fa la serigrafia allora? La tecnica classica, utilizzata essenzialmente per manufatti, cartellonistica stradale, insegne… prevede diverse fasi:

  1. Preparazione del telaio con l’inserimento della tela bianca su cui andrà serigrafata l’immagine
  2. Stampaggio della pellicola o del lucido contenente l’immagine positiva che dovrà essere stampata
  3. L’immagine viene trasferita sulla tela utilizzando un’emulsione fotosensibile

A questo punto l’immagine può essere serigrafata sul supporto prescelto quindi si inserisce il tessuto sul telaio, si passa l’inchiostro attraverso l’immagine sulla tela. Terminati i passaggi si lascia il tempo al tutto di “asciugare”.

Ovviamente, come abbiamo premesso, questa è una delle tecniche standard. Oggi grazie all’evoluzione tecnologica è tutto molto più veloce e rapido oltre che semplice. Soprattutto, la serigrafia tessile ha un procedimento molto più smart.

I vantaggi sono che assicura una stampa molto brillante e resistente anche ai lavaggi domestici, ma spesso ci sono anche delle controindicazioni come una difficoltà se si deve stirare il capo d’abbigliamento, il tempo più lungo per la creazione di un capo o la limitazione nella tipologia di tessuti che si possono usare per la stampa serigrafica.

C’è differenza tra serigrafia e stampa serigrafica?

Serigrafia e stampa serigrafica sono termini usati spesso come sinonimi. Il che non è sbagliato e non deve creare dubbi. L’unica differenza, a voler essere pignoli, è il fatto che la serigrafia è il nome usato per indicare una specifica metodologia.

Il significato di stampa serigrafica è invece da ricercarsi nel prodotto o spesso nel nome specifico della tecnica di stampa utilizzata.

Quali sono le altre tecniche di stampa?

Finalmente non abbiamo più dubbi: sappiamo cos’è la serigrafia! Ma va anche detto che non è l’unica tecnica di stampa esistente, anzi! Oggi la stampa digitale si è molto evoluta e ci sono delle soluzioni molto all’avanguardia per la personalizzazione dell’abbigliamento come la Direct To Garment che permette di stampare direttamente sul tessuto colorandone le fibre, oppure la Heat Transfer Vinil a trasferimento termico con pressione.

L’universo della stampa su tessuti è quindi molto ampio! Noi oggi ne abbiamo approfondito solo una piccola parte, ma siamo certi di avervi incuriosito e se volete approfondire trovate un articolo del blog dedicato alle tipologie di stampa su tessuto. Quindi, se state pensando a quale sia la tecnica di stampa migliore potete contattarci e insieme troveremo la soluzione giusta per le vostre esigenze!

CONDIVIDI