Assistenza:
Giacca da Cuoco Personalizzata
Giacca da Cuoco Personalizzata

Giacca da Cuoco Personalizzata? La tua divisa da chef diventa speciale con questa Guida online

Che voi siate cuochi amatoriali o professionisti del settore una cosa è certa: conoscete l’importanza indossare una giacca da cuoco personalizzata durante il servizio.

Avere una divisa originale, con il logo del proprio ristorante, il nome dello chef o con dei ricami unici, vi distingue dagli altri membri della brigata rendendo più semplice identificarvi e, in alcuni casi, dando anche la giusta impressione ai clienti in sala. Se il vostro ristorante è dotato ad esempio di una cucina a vista, munire lo chef di una casacca ad hoc comunica alle persone in sala una cura dei dettagli e una trasparenza completa nei confronti dei clienti.

Grazie a realtà dedicate proprio alla personalizzazione dell’abbigliamento come Paintees, rendere speciale e trasformare la giacca da cuoco in una divisa unica e inconfondibile è un gioco da ragazzi. Con questa guida online, o contattandoci direttamente, approfondiremo tutti i dubbi e tutte le eventuali perplessità che possono sopraggiungere sul tema, mostrandovi come una personalizzazione del genere non è solo funzionale, ma diventa un’espressione di creatività e di passione.

Divise cuoco personalizzate: perché sono importanti in cucina?

Lo abbiamo già accennato in apertura: avere una divisa da lavoro personalizzata è importante. Le giacche da cuoco professionali sono prima di tutto essenziali per ogni brigata che si rispetti. Secondariamente, inserire il logo sulla propria divisa da lavoro, oppure ricamare il nome dello chef o del pasticciere, rende un capo generalmente asettico molto più personale. Il risultato è che chi la indossa si sente parte di un team, di una famiglia, non solo di una brigata.

In egual misura la giacca da chef personalizzata che si distingue dalle altre, può donare ancor più rilievo alla figura professionale, dare sicurezza ai clienti in sala, diventare un segno distintivo persino del ristorante e, al contempo, una sorta di traguardo da raggiungere che stimola tutti i membri della brigata a dare il meglio di sé.

Abbigliamento da cuoco personalizzato: modelli, materiali e stili tra cui scegliere

Una volta capita l’importanza di dotare lo chef di una divisa personalizzata è bene entrare nel vivo di quali sono i modelli, gli stili e i materiali migliori. L’assortimento è vasto ed è pensato proprio per soddisfare le esigenze degli chef che, sottoposti a duri turni, devono poter lavorare comodi.

Per quanto riguarda i modelli, esattamente come le divise da bar, le giacche da cuoco personalizzate devono essere quindi dotate di una vestibilità comoda, concedere mobilità e devono essere sicuramente traspiranti.

Ma per quanto concerne invece lo stile, i modelli sono svariati proprio per andare incontro alle esigenze del singolo.

  • Classica a bottoni: modello tradizionale con una classica chiusura frontale con bottoni a pressione. Assomiglia un po’ a una camicia.
  • Giacca a zip: esattamente come la classica, si differenzia solo perché ha la zip al posto dei bottoni. È una tipologia di divisa perfetta per un ambiente di lavoro informale e moderno.
  • Giacca da chef a doppio petto: la classica divisa elegante, con la doppia fila di bottoni sul davanti. Dona un look molto elegante e formale perfetto per cucine stellate o ambienti di lusso.

Casacca manica corta o lunga: qual è meglio?

All’interno di queste varianti c’è poi la sottocategoria della casacca a manica corta o lunga. Si tratta di un dilemma piuttosto comune nel settore della ristorazione e la scelta, spesso, dipende unicamente dal gusto personale e dal luogo in cui si lavora perché la personalizzazione si può eseguire su entrambi i modelli.

Se esiste una specie di galateo o di codice da seguire in cucina la decisione spetta ai proprietari del ristorante. Se, invece, viene data libertà di scelta, molto dipende da cosa preferisce lo chef.

Ovviamente la manica corta potrebbe essere ideale nei periodi più caldi, ma sicuramente quella lunga è preferibile perché è più igienica e protegge anche le braccia da eventuali schizzi o bruciature.

Giacca cuoco colorata sì o no?

Altro dilemma che gli chef di oggi si pongono riguarda il colore. Siamo infatti tutti abituati a vedere le divise da chef quasi sempre bianche, ma non perché questa tinta sia più semplice da personalizzare.

Il motivo è un altro: una divisa bianca comunica pulizia ed è un ottimo messaggio di trasparenza nei confronti dei clienti.

Ultimamente però cuochi e chef più eclettici e con voglia di sperimentare, hanno optato per una giacca colorata e magari personalizzata con un ricamo particolare. Questo è chiaramente un elemento distintivo e azzera un po’ di monotonia che la divisa sempre uguale potrebbe portare con sé. Anche in questo caso, se non ci sono regole specifiche, spetta allo chef scegliere cosa preferisce.

I materiali migliori per la divisa da chef

Altro elemento importante quando si vuole personalizzare una giacca da chef è la scelta del materiale migliore per la divisa. La prima cosa è pensare a cosa offre comfort, stile e resistenza allo chef che la dovrà indossare.

Le casacche sono infatti sottoposte spesso ad alte temperature, movimenti ripetitivi, rischiano di essere macchiate spesso… la cosa importante è quindi optare per materiali traspiranti, lavabili e funzionali. Potrebbe essere necessario magari un taschino, piuttosto che una tipologia di abbottonatura piuttosto che un’altra.

Dal cotone alla microfibra le scelte sono svariate e non bisogna nemmeno preoccuparsi troppo della possibilità di sbagliare tessuto per la personalizzazione perché Paintees offre ai suoi clienti svariate tecniche di ricamo e stampa tra cui scegliere proprio per rispondere alle esigenze di tutti.

Come inserire un ricamo personalizzato con il logo sulla giacca da cuoco online

Abbiamo analizzato tutto il possibile per quanto riguarda le giacche da cuoco personalizzate. Conosciamo materiali, stili, colori possibili… ora basta semplicemente affidarsi a Paintees che si occupa da anni, con precisione e puntualità, della personalizzazione di abbigliamento, accessori e tanto altro.

Ma non solo! Se avete un dubbio sul logo del vostro ristorante o sul claim della vostra brigata, la sezione Creatività è al vostro fianco con tante idee e suggerimenti utili. Il team di Paintees è al vostro fianco! Siamo la brigata della personalizzazione che avete sempre desiderato!

CONDIVIDI